Benvenuto visitatore, effettua il Login oppure Registrati
olii essenziali lavanda

Oggi parliamo di olio essenziale di lavanda vera

olioessenziale-lavandaL’olio essenziale estratto dalla pianta di lavanda è tra i più diffusi. Esercita un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; calma l’ansia, l’agitazione, il nervosismo; allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; aiuta a prendere sonno in caso di insonnia.

L’olio essenziale di lavanda vera può essere usato come antisettico e antibiotico; è infatti un rimedio molto valido nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro. E’ anche un antispasmodico: calma dolori e spasmi addominali e può dare beneficio in caso di dolori mestruali (è però da evitare in caso di mestruazioni abbondanti).

Antisettico, se diluito nel detergente intimo o in lavande interne, contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite.

Antinfiammatorio, analgesico, utilizzato in lozioni e oli per massaggi, allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.

Cicatrizzante, è impiegato sulla pelle, anche la pelle dei bambini, come ottimo rimedio in caso di ustioni, ferite piaghe, apporta sollievo in presenza di punture d’insetti, eritemi solari, irritazioni causate da medusa.

L’olio essenziale di lavanda vera  è utilizzato in molti oli della Conte Oliver: ad esempio in ANTIAGE per le prevenzione dell’invecchiamento della pelle, nel ANODYNON contro i dolori muscolari, in MAXIME un olio corpo rilassante al profumo di muschio bianco e mora, nell’olio YOUNG per le prevenzione delle rughe ed  in ELIXIR per il trattamento delle rughe.