Benvenuto visitatore, effettua il Login oppure Registrati
etichettatura PAO

Oggi parliamo di etichettatura

pao12La etichetta e gli astucci che abbiamo realizzato sono ricchi di informazioni per permetterti di conoscere ed usare al meglio ed in modo consapevole i nostri prodotti.
Una delle informazioni di maggior rilievo è il PAO: il periodo entro cui può essere utilizzato il prodotto dopo la prima apertura della confezione (periodo che in inglese è definito come PeriodAfter Opening = PAO). E’ quella informazione rappresentata con un barattolo aperto e delle cifre, come questa a lato.

Le cifre indicano il periodo di durata del PAO mentre la lettera M indica che ci stiamo esprimendo in mesi, quindi il disegno dell’esempio è relativo ad un prodotto che dura, dopo la prima apertura, per 12 mei. Si possono trovare anche simboli con la lettera A, nel caso in cui ci si esprima in anni e non in mesi.
La valutazione del PAO tiene conto di diversi fenomeni che si innescano all’apertura della confezione, tra cui, e prima di tutto, la contaminazione microbiologica che induciamo toccando il prodotto con le mostre mani. I prodotti cosmetici, infatti, possono costituire un ambiente favorevole alla proliferazione batterica.
E’ utileinoltre ricordare anche che gli oli, ed in genere tutte le sostanze grasse che costituiscono un cosmetico, temono la luce solare ed in particolare i raggi UV, e per questo motivo è opportuno conservare il prodotto ben chiuso e sempre all’interno di un mobile protetto dalla luce solare diretta, oppure all’interno della scatolina con cui è normalmente fornito.