Benvenuto visitatore, effettua il Login oppure Registrati
olii-essenziali-burro di karitè- header-article

Oggi parliamo di Burro di karitè

Albero-karite-Conte-OliverIl Burro di Karitè è sicuramente uno degli ingredienti naturali ottimali per la produzione di cosmetici. Proviene principalmente dalla Costa d’Avorio o dal Burkina Fasu, da un albero che cresce spontaneamente nella savana ed è considerato sacro dalle popolazioni indigene, le quali raccolgono i frutti da terra che cadono fra marzo ed aprile, senza nemmeno percuoterlo, né tantomeno abbatterlo o sradicarlo.

Il burro si ricava dalla macinatura delle noci in mortai dedicati; quindi il composto viene essiccato al sole, quindi bollito per ottenere la parte grassa, il cosiddetto Burro di Karitè.

Di colore variabile dal verde al giallino, di odore gradevole e di sapore quasi dolce, può essere impiegato puro, oppure, come base di molti prodotti cosmetici.

Burro KaritèIl Burro di Karité ha eccezionali proprietà per la pelle: cicatrizzante, emolliente, anti smagliature, antirughe, elasticizzante, idratante, antiossidante, lenitivo, riepitelizzante.

Possiede anche una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, quindi diventa un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall’esposizione alla luce, ma anche dei danni provocati dall’esposizione eccessiva al sole, spesso causa di eritema solare.

È adatto per la secchezza cutanea, dermatiti, eritemi, ustioni, arrossamenti, ulcerazioni e irritazioni, essendo ricchissimo anche di vitamine A, B, E e F.

 

noci di karitèDurante la gravidanza, previene la formazione di smagliature sia sull’addome che sul seno; durante l’allattamento previene la formazione di ragadi; inoltre protegge la pelle del neonato dall’arrossamento dovuto al contatto col pannolino.

Ottimo rimedio per le irritazioni del rasoio, sia come impacco emolliente prebarba, che come efficace lenitivo e idratante dopobarba.

È un prezioso cosmetico naturale antirughe e anti età per il viso e il décolleté, rallenta l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe già esistenti fino, in molti casi, a farle scomparire ed è in grado di restituire alle pelli non più giovani una straordinaria elasticità e compattezza.

Dopo l’uso prolungato del Burro di Karité si nota una migliore circolazione del sangue nei capillari, che risultano più tonificati rendendo la pelle più luminosa, quindi è adatto anche alle pelli con “couperose”; inoltre, poiché possiede un elevato grado di assorbimento, può essere spalmato sulla pelle del viso e del corpo senza lasciare quello sgradevole effetto “unto”.

Tutte le creme ed i latte corpo della Conte Oliver sono basate sul Burro di Karitè.

Crema viso collo e décolleté tra i 20 e i 20 anniNei Laboratori Cosmetici della Conte Oliver abbiamo messo a punto creme antirughe per tutte le età basate sul Burro di Karitè e arricchite con preziosi oli essenziali: YOUNG per le pelle più giovani, LIFE, ELIXIR e INTENSE per le pelle via via più mature, LATTE CORPO ALLA LAVANDA, ALLA MORA DI ROVO, AL FICO, per tutti i tipi di pelle, tutti basati sulle proprietà straordinarie del burro di Karitè.

intense 50 3 x sitoMORA DI ROVO latte corpo idratante con olio di germe di grano, burro di karitè